Storia dell'azienda
La Falegnameria Marino è stata creata da Marino Giuseppe Adolfo nel 1925 e grazie all’utilizzo di macchinari con cinghie di distribuzione funzionanti tramite l’utilizzo del mulino ad acqua posto dinanzi alla falegnameria produceva mobili in legno massello.
Successivamente, grazie anche all’aiuto del figlio Giacomino, la falegnameria si è evoluta producendo serramenti esterni e interni, tralasciando la produzione di mobili.
Con il passare degli anni e con il lavoro del sig. Giacomino, si è aggiunto l’importante contributo dei figli Alessandro e Flavio, oltre che avvalersi della professionalità dei suoi dipendenti.
Dal 2005 ad oggi la falegnameria ha visto un continuo ampliamento e ammodernamento, mediante l’acquisto di macchinari a controllo numerico marcati CE e prodotti in ITALIA, apportando quindi una notevole miglioria al ciclo produttivo.
Attualmente, l’azienda produce serramenti esterni sia in legno lamellare sia in legno massiccio a seconda delle richieste del clienti, porte interne massicce e scale, serramenti in legno/alluminio e rivende serramenti in PVC ed alluminio.
L’azienda Marino ha sottoposto i propri prodotti alle prove di laboratorio previste dalle norme UNI per il desiderio di dare maggiori garanzie ai clienti.
Eccellenza Artigiana
La falegnameria Marino Giacomino si fregia del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana", che identifica le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di Eccellenza dalla Regione Piemonte.
E' un segno distintivo che caratterizza le produzioni di qualità al fine di garantirne l'origine, offrire fiducia ai consumatori, comunicare e distinguere i prodotti sui mercati nazionali ed esteri.
Legni Utilizzati
Framirè
Nome botanico
Terminalia ivorensis; appartiene alla famiglia delle combretaceae
Nome commerciale
Framirè: Francia e Regno Unito
Afara/Frake’: nelle zone di produzione
Zone di crescita
Coste occidentali dell’Africa specialmente della Guinea fino alla Liberia e dal Ghana fino al Camerun
Caratteristiche e aspetto del legno
Il colore giallo paglierino o bruniccio è di tonalità leggermente più scura nel durame; dopo qualche ora dal taglio tende a sfumare verso tinte rosate.
Impieghi principali
Realizzazione infissi esterni e porte interne, mobili e cornici.
Rovere di Slavonia
Nome botanico
Quercus sessiflora; appartiene alla famiglia delle Fogaceae
Nome commerciale
Sessile oak: Regno Unito; Chene rouvre: Francia
Roura: Spagna; Rovere: Italia
Zone di crescita
È largamente diffuso in tutta l’Europa centrale ed occidentale
Caratteristiche e aspetto del legno
Il durame è particolarmente resistente anche nelle peggiori situazioni climatiche ed all’usura. Il rovere è un legno bruno-giallo pallido, con una evidente figura degli anelli di accrescimento sullesuperfici tagliate. Ha un peso variabile ma è tipicamente pesante; il rovere americano è talvolta più pesante del rovere europeo.
Impieghi principali
Da sempre è stato uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori di applicazione. Si lavora con facilità, si lascia tinteggiare e verniciare senza particolari problemi. E’ usato per la costruzione di barche e per portoni, mobili pennellature e pavimenti di abitazioni; un uso speciale è quello per doghe da botti da whisky e barili da sherry
Castagno
Nome botanico
American sassafras, Sassafras albidum
Nome commerciale
Castagno americano: Italia
Zone di crescita
Stati Uniti orientali
Caratteristiche e aspetto del legno
Il durame del sassafras è di colore variabile da marrone chiaro a marrone aranciato. Lo stretto alburno è bianco giallognolo. Il legno ha venature marcate e una fibra generalmente diritta. Nel momento della troncatura emana un odore simili alle specie aromatiche. Il sassafras si lavora facilmente e prende bene la finitura. È molto resistente anche se esposto a condizioni di umidità.
Impieghi principali
Utilizzato per serramenti interni ed esterni, mobili da cucina e arredamento.
Hemlock
Nome botanico
Tsuga heterophylla o Tsuga canadensis
Nome commerciale
Abete canadese e hemlock
Zone di crescita
Cresce in Alaska, Canada (Ontario e Quebec) e nel nord-est degli Stati Uniti (prevalentemente in Minnesota, Wisconsin e Michigan)
Caratteristiche e aspetto del legno
Colore generale bruniccio pressochè indifferenziato: sono talvolta presenti striature più cupe e macchie biancastre.
Impieghi principali
Viene impiegato per infissi esterni e per pavimentazioni e pannellature.